martedì 18 maggio 2010

Adieu Incantatore di Basilischi... per EdoardoSanguineti.

(Edoardo Sanguineti, fotografato da Paolo Dondero, Genova, anni'60)


c’ero una volta io, disperato e vivo:

                                                       e ho piegato per sempre la mia testa sopra il tuo grembo.

chissà se prima di andare hai avuto quel breve momento di consapevolezza che ti auguravi.
Chissà che faccia farai quando vedrai che Dio esiste davvero… se strabuzzerai gli occhi da rana, arriccerai l’enorme naso, sarai serio o felice.

il fatto è fatto, e ho amato ciò che ho amato:
scritto è lo scritto.

mi permetto, sai, di darti del tu. E di parlarti come farei ad un amico, perché forse fra pagliacci di parole è sempre come se ci si conoscesse da sempre.
e poi tu sei uno di quelli che ho sempre detto:
                                                                      un giorno gli stringerò la mano.

la mia virtù fu la spudoratezza […] la mia sola virtù fu il pudore.

non c’è un addio che si spieghi. Ma quando partono i poeti è come se si strappassero le radici di un fiore a mani nude. “Dovrebbero volare come gli angeli” mi ha detto la metà della mia Anima poco fa.
e io credo sia dannatamente vero.

ma adesso che ti ho visto, vita mia, spegnimi gli occhi con due dita, e basta:

E poi oggi mi è pure scappata la Musa.
                                                    e dire che io e te non ci siamo nemmeno mai così capiti. e credo
                                                                            non amassi la retorica, almeno quanto io la amo.
quindi vedi, che pessima accoppiata…



e poi è vero, certo: qui tutto
                                     [è niente:
                                                  (e questo niente è tutto):

ti saluto Poeta.
è un po’ più misero da oggi questo mikrokosmos.

vi lascio cinque parole, e addio:
                                                   non ho creduto in niente:



il corsivo e di Edoardo Sanguineti, tratto dalla raccolta Mikrokosmos

Nessun commento:

Posta un commento