venerdì 27 luglio 2012

Facchinetti e i social...le solite porcherie.

Ebbene.
Rieccomi.
In diretta dalla terra di Puglia.
Sono al Salento Finibus Terrae e ho un sacco di cose da raccontarvi...ma poco poco tempo per farlo.
Prometto che mi rifarò presto.
Oggi però voglio approfittare del blog e di 5 minuti liberi per parlare di un tema che mi sta a cuore, per due motivi.
Il tema generale è: l'uso sconsiderato dei social network.
Il tema specifico è: Francesco Facchinetti che fa battute omofobe su George Michael
Ora capite bene che per una che è professionalmente se non nata quantomeno cresciuta con i social come strumento prediletto di comunicazione, vederli usare in maniera barbina, eludendo le più elementari regole di buonsenso che essi impongono è già uno shock.
Poi vabeh, ci tiri in mezzo l'omofobia e George Michael e mi inviti a nozze.
I fatti: Facchinetti lavora su radio Kiss kiss. Molti fan e non solo di George Michael iniziano a segnalare sempre più spesso che ogni volta che il suddetto dj lancia l'ultimo singolo della suddetta popstar partono una serie di battute cariche cariche di...ignoranza? idiozia? stupidità cronica? problemi ancora più gravi?
Giudicate voi...Il tenore è: "ogni volta che vado in un bagno pubblico a Londra metto le mutande di latta per paura di George Michael".
Ora...Mr.Michael è una delle persone più autoironiche che mi sia capitato di incontrare, le battute sono battute...ma quando hai una diretta su una radio nazionale e popolare, in un'epoca storica in cui l'omofobia vivissima e presente è divenuta però strisciante, nascosta e forse per questo ancora più dolorosa, io penso che certe cose tu non te le possa permettere. Sono gravissime e vanno segnalate.
Quindi?
Quindi una valanga di persone cominciano a scrivere sulla pagina facebook di Facchinetti, appunto.
E per nostra sorpresa che accade?
I commenti vengono cancellati ad una velocità che farebbe pensare che il ragazzaccio abbia assunto un addetto-cancella-commenti  attivo all day long!
E peggio ancora: gli incauti difensori dei diritti civili vengono addirittura bannati dalla pagina dell'elegantissimo Facchinetti!
Posso stupirmi che nel 2012 esistano persone tanto ignoranti sia per ciò che riguarda la civiltà umana sia per quanto riguarda l'uso dei social network???
Vips, aziende....ASSUMETE dei PROFESSIONISTI!
E datevi una svegliata che male non fa!

L'OMOFOBIA è una cosa grave, se la si prende va curata al più presto! Se vi accorgete che vi serpeggia intorno...CORRETE A VACCINARVI...e non stanchiamoci MAI di censurare questi comportamenti.


ciao belli,
torno al lavoro!


1 commento:

  1. Per la cronaca...ad un certo punto Facchinetti decide di rispondere alle critiche. Non sulla sua pagina però, ma su quella di un gruppo di fan di George Michael (il che non è già un'ottima idea di per sè..magari non solo i fan si sono sentiti offesi!).
    E che pensa di fare?
    Negare tutto (tanto le registrazioni non sono disponibili!) e pretendere delle scuse...
    Incalzato dai fan tocca poi l'apice del commento intelligente: ne parlerò con George Michael che tanto è il mio vicino di casa.
    Vebeh...
    E ora voi potrete dirmi: Stai parlando di Facchinetti...
    Lo so bene.
    NOn entro nel merito del personaggio, ma del suo successo. DI una perdsona che quando parla bene o male viene ascoltata da migliaia di altre.
    Pollice verso per questo ennesimo comportamento "da vip" sbagliato sul piano comunicativo (tanto!) e sul piano etico (altrettanto...).

    RispondiElimina