venerdì 3 febbraio 2012

Nel mio mondo ideal...

Per una personale scelta politica di solito non parlo di politica su questo blog.
Faccio un'eccezione solo per lei professore. Perchè ho voglia di dirle una cosa.
Sono una persona iper-entusiasta di natura. Quando inizio qualcosa lo faccio con un'esaltazione ed una dedizione assolute, meravigliose, trascinanti. Tutti mi mi amano all'inizio di un progetto.
Solo che...
Esattamente dopo un mese questa follia si ineterrompe.
Posso protrarre comunque, senza che nessuno se ne accorga, i benefici effetti della sbornia da inizio fino a tre mesi.
Poi.
Inesorabilmente.
Sono un'incostante di natura.
Sa perchè glielo dico  Presidente Monti? Vorrei che lei capisse che condivido perfettamente le sue parole.
Io non potrei immaginare nulla di più tragico per me di un posto fisso.
Morirei il primo giorno al solo pensiero di avere un contratto a tempo...indeterminato. Aiuto.
La sola parola mi fa rabbrividire.
Però...
C'è un però mio stimato presidente.
Nel mio mondo ideal non esiste il postofisso.
Esiste la possibilità di cambiare un'infinità di posti, uno ogni due anni al massimo...Per crescere, migliorare, conoscere, viaggiare.
Solo che nel mio mondo ideal si trovano posti di lavoro come se piovesse.
Non fai in tempo a consegnare la lettera di dimissioni che hai già altre decine di proposte.
Non hai paura a sposarti o a fare un figlio pur senza "il contratto" perchè sei sicuro che se anche non sai chi sei certo che qualcuno uno stipendio te lo darà sempre.
Senza stage non retribuiti. Senza racomandazioni, se non quella del proprio talento. Senza discriminazioni.
Senza paure, soprattutto.
Siete stati voi, quelli come voi, quelli prima di voi, i geni della politica, dell'economia, a ridurci a sognare un posto fisso.
Noi siamo quelli che comprano i mobili all'ikea perchè non ce ne frega di quanto dureranno, noi siamo quelli fedeli a malapena e solo per qualche anno al nostro smartphone, quelli che cambiamo social network come si cambia un cappotto...
Noi studiamo su google, vestiamo fast fashion, mangiamo fast food...
Ma cosa vuole che ce ne freghi di un posto fisso?
Noi di fisso vorremmo solo uno stipendio. Proporzionato a quanto lavoriamo, a quanto abbiamo studiato, alla nostra dignità.
E' solo un mondo ideal professore?

Nessun commento:

Posta un commento